Cari tutti
economissimi e venditori di almanacchi
costruttori di favole ed esploratori di iperpiani
anzitutto un saluto a tutti ed in particolare a chi non vedo da tanto
(francesco, marco, dario, claudio . . . )
sperando che stiate tutti bene e che sana follia vi accompagni
mi permetto di girar loro una proposta scaturente da un'interessante chiacchierata con Francesco Molteni:
Dato che molti di noi fieri economisti cresciuti all'ombra del chiostro di San Francesco siam ormai sparsi in Europa (tranne me che sono sempre qui nella conca senese a controllare che tutto vada male come previsto), essendo di conseguenza esposti a stimoli ed informazioni (si spera) di varia natura, potrebbe risultare utile creare una piattaforma che consenta lo scambio di informazioni potenzialmente utili alle attività di ricerca di ognuno.
Mi spiego meglio.
Le informazioni circa le call for papers, i workshop, le summer school, piuttosto che le info circa nuovi argomenti incontrati e che hanno suscitato interesse, potrebbero essere condivisi su una piattaforma comune. Sicuramente questo potrebbe consentirci di godere delle tanto (de)cantate esternalità di rete. Già solo venire a conoscenza delle call for papers sarebbe estremamente positivo. Se ne organizzano veramente tantissime, ma le info non sono mai così facilmente reperibili..
Inoltre potrebbe essere molto utile inserire un profilo più dettagliato di ciascuno, con gli interessi di ricerca, in modo da poter eventualmente seguire i nostri reciproci progressi (hope so) ed eventualmente creare sinergie su interessi convergenti..
Insomma, visto che ci conosciamo, abbiamo studiato insieme, sarebbe bello ed utile creare una rete in cui aiutarsi a vicenda e mantenere i contatti.
Poi potrebbero uscirne lavori fatti insieme, paper a 2, 4, 6 mani, concerti per archi, cene (quelle sicuro..) e vino a fiumi...
Credo l'idea sia in continuità con quella originale del blog, che poi si è un po' sgonfiato perchè non è affatto facile trovare tempo per scrivere un post con un minimo di serietà.
L'idea di una piattaforma in cui scambiarci informazioni mi sembra più fattibile. Che ne pensate?
Io non saprei come fare, date le mie scarse capacità informatiche, ma qualcuno ha idea di come fare eventualmente?
aspetto vostre reazioni!!
intanto baci e buone (meritate) vacanze a tutti
nessun augurio di natale, perchè Gesù mi ha appena comunicato che non ha più voglia di rinascere ogni anno in una stalla per compiacere qualche religioso proselitista e danaroso!
é pertanto in sciopero insieme ai ricercatori, di cui condivide Passioni e sentimenti molto più che con togati e dorati sacerdoti della peggior razza.
"Guai a voi, perchè avete tolta la chiave della Scienza: voi medesimi non siete entrati, ed avete impediti coloro che entravano!" Luca, cap. 11, v. 52
pace e amore
Buon Natale..più che altro Buon Sole Invitto come ci ricorda il buon Odifreddi. Visto che nemmeno la storiella del compleanno del biondo-ariano Cristo sembra esser originale. Basta un pochino di linguistica..
RispondiEliminaScusate.
Dunque, concordo con la proposta. Non ho idea di come creare una piattaforma utile come descritto ma se posso aiuterò e contribuirò.
Certo, credo che anche questo progetto richiedi un pochino di tempo da dedicare, ma si può sempre tentare.
Amen
Ciao ragazzi!
RispondiEliminaDa un po' non rientravo nel blog...come state tutti???
La proposta della piattaforma mi sembra molto utile e interessante, ma nemmeno io sono un genio dell'informatica e non saprei come realizzarla...forse drop box potrebbe aiutarci ma non so come creare una cartella condivisa...
Intanto perchè non iniziamo col dirci dove siamo finiti tutti, di cosa ci stiamo occupando, quali sono i nostri progetti per il futuro ecc...
Inizio io: sto facendo il dottorato all'Università di Bologna e mi sto interessando di behavioral e experimental economics...insomma, mi diverto a giocare con le decisioni degli altri!
Proprio in queste settimane sto cercando di mettere insieme varie idee in un progetto di ricerca strutturato e coerente da presentare a breve. Non appena sarà più chiaro anche a me in cosa consisterà esattamente questo progetto di ricerca, I will let you know.
E voi? Dove siete? Che fate?
Potrebbe essere bello, anche se forse un po' più impegnativo, provare a rimettere insieme i nostri cervelli per una cena senese a base di economia e vino...del resto, i nostri nobili antenati ci insegnano che IN VINO VERITAS, ma anche STUDERE, STUDERE, POST MORTEM QUOD VALERE?
Spero di vedervi e sentirvi presto!
Ciao ragazzi sparsi per il mondo! Quando si è fed up con lo studio si rientra un po' anche qui! In realtà l'estate terrificante e l'inizio a bomba si stanno trasformando in vita regolare, e ho un po più di tempo....
RispondiEliminaVolevo dirvi che in realtà una piattaforma del genere esiste, e fra l'altro Daniele si è già iscritto...
http://academia.edu/
Ciaooo!!