Interessante davvero. Un pochino si sposa con una mia fantasia riguardo un motore di ricerca Google completamente dedicato al mercato del lavoro. Pensavo fosse un'idiozia (forse lo è se mi spiegassi con maggior chiarezza). Sarebbe interessante studiare gli effetti di uno strumento del genere su di un mercato come quello europeo dove c'è maggiore mobilità e maggiore integrazione (intesa come similitudine nella composizione del mercato del lavoro).
Interessante di sicuro ma si parla di previsioni... Nella fattispecie se tutti cercano lavoro e aggreghiamo, più che una previsione ho un dato in tempo reale, poi le previsioni posso farle dopo magari vedendo il trend (bah). O sbaglio?
@jackie: più che interessante dal punto di vista teorico lo sarebbe dal punto di vista pratico! Cercare un lavoro da elettricista e avere con un click tutti i posti vacanti in europa sarebbe comodo. E sarebbe anche il sogno per chi ha sempre fatto modelli con agenti perfettamente informati sulle opportunità di lavoro..
@gaber: penso che la sua utilità come previsore sia data dal ritardo delle statistiche. Se la crisi si propaga in 15 giorni con Google puoi già misurare le persone che cercano un nuovo lavoro. Se aspetti le statistiche devi attendere almeno altri 15 giorni (dati mensili, spesso provvisori).
Interessante davvero.
RispondiEliminaUn pochino si sposa con una mia fantasia riguardo un motore di ricerca Google completamente dedicato al mercato del lavoro. Pensavo fosse un'idiozia (forse lo è se mi spiegassi con maggior chiarezza). Sarebbe interessante studiare gli effetti di uno strumento del genere su di un mercato come quello europeo dove c'è maggiore mobilità e maggiore integrazione (intesa come similitudine nella composizione del mercato del lavoro).
Interessante di sicuro ma si parla di previsioni... Nella fattispecie se tutti cercano lavoro e aggreghiamo, più che una previsione ho un dato in tempo reale, poi le previsioni posso farle dopo magari vedendo il trend (bah). O sbaglio?
RispondiElimina@jackie: più che interessante dal punto di vista teorico lo sarebbe dal punto di vista pratico! Cercare un lavoro da elettricista e avere con un click tutti i posti vacanti in europa sarebbe comodo. E sarebbe anche il sogno per chi ha sempre fatto modelli con agenti perfettamente informati sulle opportunità di lavoro..
RispondiElimina@gaber: penso che la sua utilità come previsore sia data dal ritardo delle statistiche. Se la crisi si propaga in 15 giorni con Google puoi già misurare le persone che cercano un nuovo lavoro. Se aspetti le statistiche devi attendere almeno altri 15 giorni (dati mensili, spesso provvisori).