sabato 24 aprile 2010

Basta che mi fai giocare con la matematica...

Ha fatto notizia l'impresa di un folle che ha speso tre anni per progettare e realizzare la "città perfetta" con Sim City 3000, noto videogame. Nel video che lui stesso ha realizzato per pubblicizzare l'evento storico vengono mostrati con orgoglio alcuni deliranti appunti del progetto della città, dal pomposo nome "Magnasanti".
Il primo pensiero va subito ai tre anni spesi da questo personaggio per aver, in fondo, fatto un alto punteggio a un videogioco. Poi ho pensato: questo lavoro è davvero molto più assurdo di spendere tre anni di PhD in alcuni campi dell'economia teorica?
In fondo quel tizio ha usato Sim City 3000 per dilettarsi con la matematica (e dar sfogo alla sua passione per il simbolismo mistico). Ha creato un modello di città perfetta, che non servirà a niente nella realtà.
Molti campi dell'economia sono virtuosismi matematici per modellare cose altrimenti ovvie. Altrettanto inutili.
Quel tizio è davvero più ridicolo?
Certo, al dottorato ti pagano...

P.S.: spero che a Repubblica.it abbiano capito che quello è il progetto di città perfetta per il videogioco e non lo sarebbe nella realtà. Se i programmatori del videogioco avessero davvero creato un modello fedele di come funziona l'economia di una città (e del mondo), gli economisti starebbero perdendo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento