martedì 18 maggio 2010

Ambiente, inquinamento, free riding e CEeS

Una cosa ovvia.
Mettiamo che nella nostra funzione di Utilità c'è, con effetto positivo, un bene pubblico N di cui possiamo godere senza consumarlo; più è grande N più stiamo bene. Unità di questo bene però possono essere consumate da chiunque per avere utilità individuale. E' chiaro che ci troviamo di fronte ad un problema di free riding, o come piace a me, ad un grosso dilemma del prigioniero(in cui i 2 giocatori sono "io" e "tutti gli altri". Per analitizzare: U=y+v(z)+k;
con k che è tutto il resto che ci dà utilità,
y=g(p) [g'>0, g''<0], z="N-sommatria">0, v''<0.
Per capirci N è il nostro pianeta incontaminato, p ovviamente l'inquinamento, y è ciò che ricaviamo dall'inquinare e v ci dice l'utilità che ci dà il non-inquinamento. Se ci sono n individui omogenei e diamo una forma funzionale facile a v e g tipo g(p)=ap^0.5 e v(z)=bz^0.5. Si trova facile che massimizzando U e massimizzando W=nU il benessere totale troviamo due valori di p decisamente diversi. Approssimando il primo è n volte il secondo. La cosa non ci scompone sapendo come funziona un dilemma del prigionerio. Per essere chiari: se tutti inquinassero un ennesimo di inquinano starebbero tutti meglio.
Io mi permetterei a questo punto di interpretare queste funzioni: diciamo che y è il gudagno che che un consumatore ha dal comprare a basso prezzo un bene, grazie al fatto che questo è stato prodotto "distruggendo" un pezzo d'ambiente senza costi. Se fossimo in un economia chiusa, secondo me il modo di risolvere la faccenda sarebbe una severa legislazione ambientale e un prezzo per l'inquinamento per quei beni che non possono essere prodotti senza inquinare.
Siccome viviamo dappertutto tranne che in una economia chiusa, tutto ciò che contibuisce a abbassare l'inquinamento alla produzione dei beni è un miglioramento. Fra l'altro non ho tenuto conto di altre 2 "aggravanti": gli individui futuri non sono cosiderati e bisogna ricordarsi che il guadagno dal produrre (e poi dal comprare) beni inquinando è più piccolo di quanto costerebbe riacquistare una unità di N.

Ciao a tutti, soprattutto a chi non sento da tanto.

P.S.: questo è un altro argomento a favore del Commercio Equo e Solidale. Non solo: è un argomento a favore al sostegno pubblico(specialmente dell Ue per evitare free riding tra gli stati) al CEeS.

Nessun commento:

Posta un commento